Dio delle città

Cristianesimo e vita urbana

Pubblicazione:  2 gennaio 2019
Edizione:  1
Pagine:  160
Collana:  P6 Lapislazzuli
Formato:  110x180x11 (mm)
Confezione:  e-book
 EPUB  - Filigrana digitale
EAN:  9788810964804 9788810964804
Descrizione
Mobilità, flussi e accelerazione sono elementi essenzialmente urbani e moderni. È inevitabile che le avanguardie e il progresso, le mode e le nuove tendenze muovano dal vissuto urbano, siano da esso irradiate e con esso in qualche modo coincidano.
Dietro la crescente e diffusa omologazione dei linguaggi e oltre l’universalizzazione delle mode e dei mercati, la diseguaglianza delle condizioni di vita progredisce in maniera evidente e preoccupante. L’urbano è un teatro particolarmente esposto ai sommovimenti diversificanti che imprimono solchi di disparità nel campo della socialità globale.
Più volte negli ultimi decenni le Chiese si sono interrogate sul ruolo che intendono assumere di fronte alle trasformazioni territoriali e sociali delle grandi città. L’urbanizzazione non è un processo che inizia sulla soglia o ai bordi delle chiese, ma fluisce in tutti gli ambiti della vita cristiana. Una pastorale urbana credibile e incisiva non offre semplicemente servizi e non si esaurisce nell’itineranza o nell’uscita. Come «l’essere nel mondo» è per i cristiani un gesto costitutivo, così «l’essere nella città» è un radicamento credibile nel terreno della prossimità a Dio e agli uomini.
Sommario
Introduzione.  I. Dare un nome alla grande città.  II. L’urbano come processo.  III. Faglie, striature, corridoi.  IV. Cristianesimo e urbanizzazione.  Bibliografia.
Note sull'autore
Vincenzo Rosito insegna Filosofia teoretica alla Pontificia Facoltà Teologica San Bonaventura – Seraphicum di Roma. È membro della redazione di Politica & Società. Periodico di filosofia politica e studi sociali (il Mulino) e socio ordinario della Società Italiana di Filosofia Politica. Tra le sue pubblicazioni recenti: La teologia politica contemporanea. Paradigmi, autori, prospettive (Studium 2015), Lo spirito e la polis. Prospettive per una pneumatologia politica (Cittadella 2016) e Il mondo riguardato. Movimenti e modelli di conversione ecologica (San Paolo 2017). Con EDB ha pubblicato Postsecolarismo. Passaggi e provocazioni del religioso nel mondo contemporaneo (22017) e Poeti sociali.La creatività popolare da papa Francesco a Slow Food (2017).